News2019-07-19T10:33:19+02:00

News & Blog

Timber Regulation EUTR

I tagli illegali del legname comportano una serie di criticità gravi di tipo economico, ambientale e sociale. Non solo causano ingenti perdite di proventi, ma minacciano la biodiversità, aumentano l’emissione di gas serra, e sono motivo di conflitti per il controllo di territori e risorse e alla perdita di potere da parte delle comunità indigene.

Per prevenire e contrastare il commercio illegale di legname in Europa, nel 2010 è stato istituito un protocollo che aveva il compito di regolamentare il settore.

Questo regolamento si è evoluto a marzo 2013, diventando l’ EU Timber Regulation (EUTR), che da allora viene applicato per tutti i prodotti in legno e derivati.

Questo regolamento proibisce di fatto l’immissione di legno tagliato illegalmente in tutti i paesi europei e obbliga le aziende ad adottare di un sistema interno di “dovuta diligenza” (Due Diligence), le cui disposizioni particolareggiate sono state pubblicate il 6 Luglio 2019 dalla Commissione Europea.

Il sistema di Due Diligence consiste in tre elementi: informazioni, valutazione del rischio e attenuazione del rischio.

Questo protocollo oltre a delineare tipologie e frequenza dei controlli, stabilisce i requisiti che devono essere soddisfatti da schemi di certificazione forestale o da altri schemi di verifica al fine di poter essere presi in considerazione nelle procedure di valutazione e attenuazione del rischio.

In conformità con il Regolamento del legname dell’Unione Europea (UE) 995/2010, la società LAMEL LEGNO SRL desidera informare i nostri clienti che tutto il legname acquistato e trasformato nel nostro impianto è conforme agli aspetti di “Due Diligence” del regolamento.

L’acquisizione della certificazione Chain of Custody rafforza gli impegni di sostenibilità e alcuni prodotti possono essere acquistati come certificati FSC e PEFC. Tutti gli altri legni non certificati sono conformi alle linee guida sul legno controllato FSC.

Dicembre 20th, 2019|

La Lamel Legno alla fiera Interzum

Siamo presenti alla fiera espositiva Interzum dal 21 al 24 Maggio 2019 con  il nostro Stand.

La fiera leader al mondo per l’intero settore della subfornitura per l’industria del mobile e l’interior design metterà in scena, ancora una volta, le novità e le innovazioni di questo settore. Decision-maker e opinion leader di tutto il mondo cercano e stabiliscono nuovi contatti durante interzum. interzum 2019 è un’occasione da non perdere!

L’edizione di quest’anno vede un ulteriore aumento della superficie espositiva, del numero di espositori e la previsione di un deciso aumento anche nel numero dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Maggio 23rd, 2019|