Certificazioni

Le nostre certificazioni attestano l’attendibilità e la professionalità che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro per fornire al Cliente un prodotto sempre impeccabile

fsc

Scarica il certificato

FSC® (Forest Stewardship Council)


Il marchio FSC® identifica prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council®.

È una Organizzazione Non Governativa internazionale, indipendente e senza scopo di lucro che include gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.

FSC® si è dotato di un sistema di certificazione volontario e indipendente operativo a livello internazionale. Alla base vi sono norme per la rintracciabilità dei prodotti.

Per rintracciabilità s’intende l’identificazione di tutti i passaggi che portano dalla foresta di origine fino al prodotto finito (catena di custodia, dall’inglese chain of custody – COC). Solo le aziende in possesso di un valido certificato di COC possono apporre sui propri prodotti il marchio FSC®.

Richiedere, scegliere ed acquistare prodotti certificati FSC® significa contribuire in modo diretto alla crescita di un sistema etico, responsabile e virtuoso, stimolando la certificazione di nuove aree forestali e di nuove aziende di trasformazione del legno.

I prodotti certificati vengono forniti a richiesta

ISO 9001


La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione.

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione o azienda che intenda rispondere contemporaneamente:

– all’esigenza dell’aumento dell’efficacia dei processi interni con la conseguente riduzione di inefficienze;
– alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001 è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi. Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato al controllo dei costi, all’aumento della produttività e alla riduzioni degli sprechi.

Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

Scarica il certificato

Scarica il certificato

PEFC™ (Programme for Endorsement of Forest Certification)


Il PEFC™, Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale), è un organismo indipendente per la valutazione delle performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.

È un sistema di certificazione globale basato su accordi intergovernativi e processi riconosciuti a livello internazionale. Sostiene i più alti standard di gestione forestale sostenibile senza eccezioni.

Sin dal 2001 richiede il rispetto di tutte le convenzioni fondamentali dell’ILO (International Labour Organization) e rispetta le esigenze specifiche delle proprietà forestali familiari e dei piccoli boschi con il contributo duraturo alla sussistenza e allo sviluppo rurale, per mantenere o migliorare la biodiversità e gli ecosistemi, favorire l’occupazione locale tutelando diritti e salute dei lavoratori, rispettare tradizioni e diritti dei popoli indigeni e rispettare le leggi, evitando ad esempio i tagli illegali, la corruzione e il lavoro minorile o forzato.

Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.

I prodotti certificati vengono forniti a richiesta

CATAS Quality Award


CATAS dal 1993 opera come parte terza indipendente nel settore della certificazione di prodotto, con il marchio CATAS QUALITY AWARD (CQA), verificando e certificando la conformità di un prodotto a norme e specifiche tecniche.

La certificazione CQA comporta controlli periodici sul prodotto e sui processi produttivi ed organizzativi aziendali da parte del CATAS, controlli mensili sul prodotto da parte dell’azienda e l’esecuzione periodica di prove di laboratorio. Ciò fornisce maggior valore aggiunto ai prodotti e assicura la conformità nel tempo di essi ai requisiti definiti dalle norme:

Norme Europee (EN), Internazionali (ISO) e Nazionali (UNI, DIN, BS, NF, ASTM, ANSI, ecc.). A queste si aggiungono quelle effettuate secondo capitolati specifici richiesti dal cliente.

Rispetto al rapporto di prova, che si riferisce soltanto al campione inviato dal cliente a sua discrezione, il certificato di prodotto estende, controllando e monitorando, a tutta la produzione il soddisfacimento di requisiti prestabiliti riducendo così i rischi dovuti a prodotti non conformi e favorendo, nello stesso tempo, il miglioramento dei prodotti attraverso il monitoraggio da parte dell’ente che rilascia la certificazione.

Scarica il certificato